
Matteo Berton
http://www.matteoberton.com
Ha realizzato per RomaID: Il Gasometro
Sono un illustratore di Pisa che ora abita e lavora a Bologna. A diciotto anni ho deciso che avrei voluto disegnare, mi sono iscritto alla scuola di fumetto di Firenze e all’università di Visual Design. Gli insegnamenti che ho ricevuto da questo doppio percorso sono stati essenziali per definire il mio approccio all’illustrazione, spingendomi verso la sintesi delle forme e la composizione.
Nel 2013 una delle mie prime illustrazioni ispirata al “Viaggio Al Centro Della Terra” è stata accettata al Children’s Book Fair di Bologna e da quel momento ho iniziato a lavorare a progetti di libri per bambini, editoria e pubblicità. Ho collaborato con nomi importanti come Liberty, Timberland, New Yorker, Monocle, Airbnb. Il mio lavoro è stato selezionato e premiato da importati istituzioni di settore come American Illustrator, Communication Art e White Raven e nel 2016 ho ricevuto una medaglia d’oro e una d’argento dalla Society of Illustrators di New York.
Ho preso parte a RomaID perché lo considero un progetto molto ambizioso che vuole mettere in luce anche i quartieri meno conosciuti e il loro aspetto popolare. Vuole andare a cercare l’identità della città tra le persone che ci vivono e non solo tra i suoi monumenti. Tutto questo mi è piaciuto moltissimo e avere la possibilità di disegnare questa faccia nascosta di Roma è stato molto interessante.